VISITA CON IL BIOLOGO NUTRIZIONISTA

Le visite con il Biologo Nutrizionista sono momenti fondamentali per iniziare e/o continuare il percorso individuale verso il raggiungimento del benessere. Ecco cosa puoi aspettarti:

Accoglienza e Introduzione

Appena arrivi, sarai accolto in un ambiente caloroso e professionale. Inizieremo con una breve introduzione, durante la quale potrai raccontarmi un po’ di te e delle tue aspettative.

Anamnesi e Storia Clinica

Per comprendere al meglio le tue esigenze, procederemo con una raccolta di informazioni dettagliate sulla tua storia clinica, abitudini alimentari, intolleranze, stile di vita e obiettivi di salute, in modo tale da poter creare un piano personalizzato adeguato a tutte le tue richieste e esigenze (perdita o acquisto di peso, alimentazione sana, stipsi ecc.). Parleremo insieme dei tuoi obiettivi specifici per definire un percorso che possa essere il più realistico possibile.

Valutazione Antropometrica

Effettuerò alcune misurazioni antropometriche, come peso, altezza e circonferenze corporee. Questi dati ci aiuteranno a valutare il tuo stato nutrizionale attuale. Ci serviremo inoltre di uno statimetro e di una bilancia che permette di stimare alcuni valori utili per l’elaborazione della strategia da attuare.

Educazione Nutrizionale

Ti fornirò informazioni utili sui principi di una nutrizione equilibrata. Discuteremo di come leggere le etichette alimentari, scegliere cibi sani e fare scelte consapevoli (si ricorda che il Biologo Nutrizionista NON può fare diagnosi e NON può prescrivere esami diagnostici e farmaci).

Creazione del Piano Alimentare

In base alle informazioni raccolte durante la visita, inizieremo a delineare un piano alimentare personalizzato che si adatti alle tue esigenze e preferenze. Questo piano sarà flessibile e adattabile nel tempo.

Conclusione e Follow-Up

Alla fine della visita, avrai l’opportunità di fare domande o chiarire dubbi. Ti spiegherò anche come monitoreremo i progressi e programmeremo eventuali incontri futuri per valutare i risultati e apportare modifiche al piano, se necessario.

Visite Follow-Up

Durante le visite successive valuteremo insieme l’andamento della strategia adottata, prenderemo nuove misurazioni e monitoreremo gli eventuali progressi. In questa occasione prenderò nota delle tue richieste riguardo integrazioni o modifiche del piano alimentare e simultaneamente apporterò modifiche in base ai cambiamenti rilevati.